Mozart - Neonway

Mozart l’operaio miracoloso del 18 secolo

260 anni fa è nato uno dei più grandi geni della cultura musicale mondiale Wolfgang Amadeus Mozart. Infatti, in tutta la storia non troveremo un esempio di una manifestazione così sorprendentemente precoce del genio musicale.

Ricordiamoci che all’età di tre anni cominciò a imparare a suonare il clavicembalo, a sei iniziò tour trionfali in tutta Europa, sorprendendo e ammirando tutti coloro che avevano la fortuna di sentirlo, e a dodici Mozart divenne l’autore dell’opera “Imaginary Commoner” così come molti composizioni sinfoniche e da camera.

Il suo genio era universale. Mozart era altrettanto grande nella creatività dell’opera, della sinfonia e della camera. E il primo nell’arte mondiale ha mostrato la vita stessa nella sua complessità e dramma, il primo a ricreare un uomo in tutta la diversità dei suoi sentimenti personali. Introduce alla musica senza precedenti prima dei contrasti, collegando, mescolando tragico e comico, sublime e base, toccante e divertente. E Mozart ha detto questo: “L’espressione delle passioni, per quanto selvagge possano, non dovrebbe essere dura, e la musica, per quanto terribile possa essere, non dovrebbe mai offendere l’orecchio. Al contrario, deve essere sempre musica.” In queste parole Mozart – la sua “confessione di fede” credo creativo. La sua creatività è olistica e armoniosa. È sempre pieno di eccitazione, passione, vita.

Questo è da qui – tale purezza e chiarezza del pensiero musicale, la trasparenza del tessuto, la saggia semplicità delle forme musicali. “Che profondità, che coraggio e che snellezza!” – ha detto su Mozart Pushkin. E in queste parole del grande poeta – tutta l’essenza dell’arte di Mozart e tutto il nostro amore per lui – un maestro incomparabile dell’arte musicale.

Scarica come file PDF.